ads-1

Perchè fare pubblicità


Un’azienda può fare a meno della pubblicità?

Facciamo l’esempio di due aziende concorrenti sullo stesso territorio, con stessa qualità di prodotti e servizi per la stessa fascia target, una si avvarrà di una agenzia pubblicitaria che la guida nelle scelte di informazione e presentazione, l’altra vanta anche di anni di esperienza ma forte dei risultati conquistati non si espone al pubblico, e non ritiene necessario fare pubblicità.

Vedremo l’azienda numero 1 crescere anche se con una storia più breve dell’azienda 2, la vedremo incrementare fatturati e conquistare sempre più mercato, incrementare l’effetto passaparola e prendere anche i clienti dell’azienda 2, la vedremo permettersi sperimentazioni di mercato e ampliare le proprie offerte.

Perchè non arrivano agli stessi risultati?

Nei nostri articoli abbiamo parlato di percezione, messaggio e comunicazione. La pubblicità indirizza gli sforzi aziendali verso un ricevente, un pubblico. Per proseguire i propri obiettivi, siano questi riferiti al mantenimento di un certo movimento dei fatturati o la crescita, così come l’ampliamento sul mercato in verticale o orizzontale, una azienda deve elaborare un messaggio, e poi raggiungere tramite i vari canali il proprio target di riferimento. Il cliente così contattato provvederà a farvi tornare un feed-back, vedremo il cliente frequentare il nostro punto vendita ed essere parte del raggiungimento dei vostri obiettivi. Una agenzia pubblicitaria, inoltre, sa come elaborare e comunicare un’immagine sulla percezione del cliente, riesce a presentare un prodotto con il giusto valore che si tradurrà in vendita la giusto costo.

Il cliente saprà dove trovarvi, cosa avete da offrire e se la pubblicità è riuscita, perchè quello che vuole lo trova da voi e solo da voi.

Ci sono infatti infinità di tecniche secondo gli obiettivi da perseguire, se dovessimo sbaragliare la concorrenza con una azienda nuova dovremmo fare una campagna di pubblicità informativa e persuasiva. Se il nostro obiettivo è di mantenimento dovremo prevedere un’uscita di pubblicità di ricordo prolungate nel tempo, non troppo lungo perchè altrimenti il target non percepirebbe più l’informazione… insomma tanti sono i fattori che cambiano per affermarsi e rimanere sul mercato. Senza pubblicità le possibilità di affermarsi rimangono nulle rispetto alle possibilità che si avrebbero elaborando una buona campagna pubblicitaria.

Molteplici sono le forme di comunicazione, una buona pubblicità richiede competenze tecniche e studi sempre aggiornati. Cmg si impegna a presentarvi tutte le possibilità rispetto al vostro mercato, portando l’azienda un gradino più in alto sulla scalata verso i propri obiettivi.


Cmg comunicazione opera sopratutto nella provincia di Viterbo, ma può raggiungervi ovunque, e vi assiste anche sul web.

vai ai servizi