Immagine coordinata quando e perchè
Avere un’immagine coordinata aiuta a definire la percezione che il target ha dell’azienda. Un’immagine coerente con i prodotti e servizi aiuterà a focalizzare le energie comunicative verso il target focus senza sprechi di budget.
L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio,loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.
E’ quindi importante creare una immagine coordinata per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un investimento di energie che verrà ripagato nel tempo con i feed back del target di riferimento che vi riconoscerà, nei casi più ben elaborati, senza la necessità di inserire immagini o messaggi espliciti.
In fase di progettazione di qualsiasi azione è importante considerare la possibilità di proseguire e portare avanti una chiara immagine, ciò aiuterà a promuovere (oltre che il prodotto o servizio citato espressamente) la filosofia e gli obiettivi aziendali.