messaggi del colore e significato che hanno nella mente dell’osservatore
messaggi del colore… scopri tutti i segreti…
Cosa significa determinare un colore nella predisposizione di un progetto? Quanto incide l’accostamento dei colori in un messaggio pubblicitario? Vediamo di chiarire alcuni dubbi su quali siano i messaggi del colore e il significato che hanno nella mente dell’osservatore.
Definire e organizzare le combinazioni delle cromie esige competenze artistiche unitamente a quelle scientifiche e psicologiche, quindi sapere quali sono i messaggi del colore. Apriamo l’articolo con un esempio/esperimento:
Prova ad immaginare nella tua mente un quadrato, assegna quindi al quadrato un colore primario, prova ora ad immaginare un triangolo, anche con questo prova ad immaginare un colore; ti chiediamo infine di immaginare un cerchio… assegna di nuovo un colore… segnali su un foglio o taccuino, o tieni a mente gli accostamenti, alla fine di questo articolo ti sapremo dire cosa hai pensato, essendo quasi sicuri di azzeccare la risposta nella maggior parte dei casi, nel 99% dei casi sapremo individuarne la temperatura.
Magia? no, principi della percezione.
Troviamo la comunicazione dei colori ovunque intorno a noi, tramandataci per cultura fin da tempi lontanissimi, basti pensare al bianco della sposa, o il nero delle celebrazioni funerarie, colori non colori che ovunque nei paesi occidentali hanno lo stesso significato. Abbiamo precisato la zona perchè in alcune altre culture il bianco è il colore che si usa per il lutto, come il Marocco o il Giappone. In generale comunque la percezione fisica e psicologica dei colori è sostanzialmente invariabile e la sua conoscenza mette un prezioso strumento a disposizione della grafica e del mondo della comunicazione.
messaggi del colore e significato che hanno nella mente dell’osservatore
Colori caldi e freddi
I colori si possono dividere in diverse gradazioni di temperatura: colori caldi, e freddi. Come le parole stesse portano il cervello a pensare e percepire situazioni calde ed accoglienti, solari nel caso dei colori caldi, e percepire come situazioni fredde, impersonali, sterili o neutre le immagini che acquisisce con caratteristiche di colore fredde.
Tutti i colori sono la combinazione dei tre colori primari rosso, giallo e blu possiamo definire quindi i colori che scaturiscono dall’unione del giallo e il rosso come colori caldi, quelli con percentuali maggiori di blu come colori freddi.
messaggi del colore e significato che hanno nella mente dell’osservatore
Buono cattivo
Tutti i colori infondono impressioni e hanno valore percettivo. Per rafforzare il significato proprio che si intende dargli sono collegati al contesto in cui si applicano e sono collegati alle immagini che li contengono.
Come abbiamo visto però, per motivi sociali e culturali, i colori non hanno sempre lo stesso significato, ed è quindi necessario attribuirli ad un’immagine di rinforzo; (tema affrontato nel nostro altro articolo) stiliamo per voi una tabella dove sono sottolineati i significati opposti che alcuni colori hanno, secondo i contesti, attribuendone prima il significato negativo e poi quello positivo.
BIANCO: – lutto, vuoto, morte – purezza e pulizia.
GIALLO: – Malattia, vigliaccheria – positività, solarità gioia e regolarità.
ROSA: – Debolezza, effemminatezza – femminilità, innocenza, salute, morbidezza.
ARANCIO: – Segnale di attenzione – Allegria, calore.
ROSSO: – Aggressività, odio, sangue, pericolo – Caldo, amore, vitalità, passione, forza.
NERO: – Violenza, sangue, snobismo – Mistero, regalità, ricchezza, spiritualità.
BLU:- Freddo, sterilità – Sicurezza, autorevolezza, dignità, pace e realtà.
Ce ne sono molti altri e ad ognuno un significato diverso secondo il grado di concentrazione di uno piuttosto che dell’altro colore. Per far arrivare un messaggio chiaro in comunicazione, si utilizzano maggiormente colori primari e secondari ben attribuiti a forme e linee in modo da rendere inequivocabile il messaggio.
Buona norma è non prendere sfumature con il pennino a caso, ma conoscere e capire cosa si stia per comunicare, con la stessa attenzione con cui scriveremmo parole, tutto è percepito nella mente dell’osservatore, anche quello che non sa di vedere. Cercheremo di approfondire le altre regole nei prossimi articoli.
Nel frattempo proviamo ad indovinare gli accostamenti fatti all’inizio dell’articolo: il quadrato dovrebbe essere attribuito al rosso, il triangolo al giallo, e il cerchio al blu… del resto le linee che li compongono hanno significato similare al messaggio dei colori attribuiti… ma questo è un altro articolo.
Fateci sapere se ci abbiamo preso con un commento!
Ora che conosci i significati dei colori prova a leggere la guida su come progettare un marchio, e approfondisci i significati di linee e segni!