Marketing Mix Definizione
Spesso si sente parlare di Marketing mix, quel fattore che se ben studiato porta ad effettuare scelte strategiche di successo nel marketing… ma cosa è il Marketing Mix? In questo articolo la definizione.
Marketing Mix Definizione
il Marketing si occupa di prodotti, prezzi, distribuzione e promozione.
Il Marketing è più che la semplice pubblicità o vendita di un prodotto: implica lo sviluppo e la gestione di un prodotto capace di soddisfare i bisogni dei clienti.
Si propone di rendere il prodotto disponibile nel luogo giusto e a un prezzo accettabile per i compratori, e presentarlo in modo adeguato. Inoltre richiede se il prodotto soddisferà i loro bisogni. Queste attività sono pianificate, organizzate implementate e controllate per soddisfare i bisogni dei clienti all’interno del mercato target. I marketing manager designano queste attività – prodotto, prezzo, distribuzione (punto vendita), promozione, le quattro P del Marketing – con l’espressione marketing mix perchè essi decidono quale tipo di ciascun elemento usare e in che quantità.
Un obiettivo primario di un marketing manager è creare la giusta combinazione, o mix, di questi elementi per soddisfare i bisogni dei clienti di un certo prodotto. Ricordiamo che il marketing e di conseguenza il marketing mix è costruito attorno al cliente, ai suoi bisogni e le sue necessità.
I marketing manager si sforzano di sviluppare un marketing mix che corrisponda ai bisogni dei clienti nel mercato target.
Per poter essere in grado di sviluppare un marketing mix, gli operatori di marketing devono raccogliere informazioni approfondite e aggiornate sui bisogni dei clienti. Le informazioni comprendono, per esempio, dati sull’età, sul reddito, sull’appartenenza a un dato gruppo etnico, sul genere e sul livello di istruzione, sulle preferenze per le caratteristiche del prodotto, sugli atteggiamenti verso i prodotti della concorrenza e sulla frequenza con cui le persone usano il prodotto. Con informazioni sul mercato di questo tipo i marketing manager sono maggiormente in grado di sviluppare un marketing mix che soddisfi uno specifico mercato target.
Dalla definizione vincente del marketing mix, si hanno più chiare le nozioni per poter sviluppare una strategia vincente e avere successo sul mercato.