Risotto con castagne, ricetta gustosa per l’inverno
Ricetta del risotto con castagne, sostanziosa e gustosa questa ricetta ci è stata consigliata e fatta provare da un riscoperto “luminare tutto gas” della cucina italiana e della sperimentazione del gusto… non ce ne voglia se divulghiamo il verbo, non sveleremo i segreti propri dello chef, al quale porgiamo affettuosamente i migliori ringraziamenti, nonchè tanti tanti complimenti! Sperando in un attesissimo bis, magari con qualche altra gustosa ricetta…;)
Di seguito gli ingredienti e la ricetta per la preparazione del risotto alle castagne.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di castagne o marroni (circa 24)
320 g di riso arborio oppure parboiled
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 g di burro
80 ml di latte
¼ di cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale qb
Un mazzetto di prezzemolo
Un pizzico di sale
Pepe qb
Procedimento
(20 min. cottura: 50 min.)
Per preparare il risotto alle castagne inizia sbucciando le castagne. Mettile in un tegame completamente ricoperte di acqua fredda e leggermente salata.
Accendi poi il fuoco a fiamma moderata e fai cuocere per circa mezz’ora circa. Trascorso il tempo testa la cottura, uno stuzzicadenti dovrà affondare senza difficoltà. Scola e, finché sono ancora calde, elimina la pellicina strofinandole con un foglio di carta da cucina.
Trita finemente la cipolla e falla dorare a fuoco molto basso nell’olio e in 20 g di burro.
Quando sarà diventata trasparente metti il riso con poco sale e fallo tostare per un paio di minuti. Alza la fiamma e sfuma con il vino bianco, lasciandolo evaporare. Abbassa quindi la fiamma a metà e cuoci il risotto mescolandolo sempre e aggiungendo brodo vegetale ogni volta che sarà necessario.
Dopo una decina di minuti aggiungi il latte caldo e le castagne lesse al risotto continuando a mescolare e cuoci per 7-8 minuti circa, finché il riso non giungerà a cottura, aggiungendo brodo caldo a poco a poco quando quello precedente si sarà asciugato.
Togli il risotto alle castagne dal fuoco aggiusta di sale e unisci un pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e il burro rimanente. Manteca per un minuto o due, quindi fai riposare il risotto per un paio di minuti.
Il risotto con castagne è pronto per essere gustato, servito con del prezzemolo e del pepe.
Bon Apetit!