Always #likeagirl
Always #likeagirl è il video spot di una azienda produttrice per l’igiene intima, diventato virale sul web. Questo spot a sfondo sociale sottolinea come il significato di girl (ragazza o bambina in italiano) cambi nella mente delle “girls” secondo la loro età.
Uno studio ha rivelato come, durante l’età adolescenziale, l’autostima di una ragazza tenda a diminuire, rispetto all’autostima che hanno le bambine più piccole; di fronte alla richiesta di mostrare come corre una “girl” le ragazze più grandi sottolineano una connotazione negativa per il termine.
In inglese il termine girl è usato infatti sia che si stia parlando di una ragazza che di una bambina, e la richiesta è palesemente quella di mostrare come si comporterebbe la stessa intervistata, ma nelle ragazze più grandi si evidenzia questa minor autostima, e tendono a scimmiottare le azioni.
Anche per i ragazzi il termine è spesso concepito in modo dispreggiativo, sarebbe come “femminuccia” in italiano, specchio di una società non ancora uscita totalmente dallo schema mentale della differenza sociale tra uomo e donna. Lo spot alla fine incoraggia ad essere se stesse, perchè essere girl è qualcosa di bello.
Vi lasciamo al video.