Elementi di una pubblicità cartacea
Nel momento in cui viviamo siamo travolti da informazioni e pubblicità, che spesso vengono cestinate senza essere ricordate, capite e memorizzate… come fare per distinguersi? cosa c’è che non va nelle pubblicità? Gli elementi della pubblicità sono parti responsabili del funzionamento delle campagne pubblicitarie…
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza, e analizzare gli elementi che compongono un advertising:
Elementi testuali:
- Headline L’Headline è il titolo, la frase sintetica che apre la pagina pubblicitaria, quella stringa di testo che racchiude gran parte del significato.
- Sub-Headline precisa e arricchisce i significati dell’headline con un enunciato meno striminzito del precedente;
- Occhiello esplicativo, spazialmente può essere collocato anche di lato o sotto l’head line e può essere d’aiuto per eventuali headline troppo criptiche o che giocano su doppi sensi;
- Informazioni tecniche informano i lettori della presenza di qualche evento o promozione particolarmente vantaggiosa.
- Body Copy -Generalmente scritto con un font più piccolo e con un linguaggio meno sintetico, per body copy si intende il testo della pagina pubblicitaria che definisce il significato del titolo.
- Caption – Eventuali didascalie che spiegano le immagini secondarie della pagina pubblicitaria;
- Pay Off – Chiamata anche baseline o tagline, questa frase viene utilizzata per chiudere la pagina pubblicitaria e riassumere il senso intero del messaggio;
- Logo – parte testuale del marchio, quindi spesso, il nome aziendale con i caratteri aziendali.
- Contatti – Gli indirizzi delle sedi aziendali, solitamente inseriti con caratteri molto piccoli e come ultimi elementi della pagina.
Elementi Grafici:
- Visual principale – È l’immagine che domina la pagina insieme all’headline. Alcune scuole di pubblicità tendono a mantenere accordo tra questi due elementi, altre giocano con il contrasto, ma bisogna fare sempre attenzione a non trasformare il titolo in semplice didascalia dell’immagine;
- Visual secondari – Ulteriori foto esplicative, immagini e grafici spesso accompagnate da caption;
- Il marchio aziendale, la parte figurativa del brand, che può essere formata da logotipo o semplicemente simbolo grafico.
Continuiamo la nostra “maratona alla chiarezza” del linguaggio pubblicitario.
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ultima modifica: 2014-12-03T16:36:30+01:00
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