Ps in pillole: la selezione con il lazo
Ps in pillole: la selezione con il lazo
Ecco un’altra pillola per quando la selezione semplice di forma geometrica non è abbastanza accurata da permettere un ritaglio preciso… oltre alla bacchetta magica possiamo usare il lazo magnetico…
Questo tipo di selezione ci permette di selezionare con uno o più click un’area del livello, in maniera poligonale se si usa il primo strumento, o, in caso di immagine ben definita, ci permette di selezionare i contorni di un oggetto. Queste zone potranno poi essere ritagliate o spostate su altro livello come nella selezione normale.
Ps in pillole: la selezione con il lazo magnetico
Questo strumento, è in grado di riconoscere le informazioni dei pixel la dove cambiano, in un immagine definita se clicchiamo su un contorno in un unico punto e rilasciando il tasto seguiamo senza essere precisi il contorno dell’oggetto da “scontornare” vedremo che la linea del lazo seguirà precisamente il contorno; sempre ammesso, ricordiamo, di avere una immagine ben definita. Arrivati alla fine del contorno dobbiamo cliccare sul primo punto definito, a questo punto lo strumento richiamerà la selezione.
Ps in pillole: la selezione con il lazo a mano libera
Con questa opzione possiamo tracciare a mano libera la forma che vogliamo dare alla selezione come da foto.
Ps in pillole: la selezione con il lazo poligonale
se abbiamo bisogno, come detto all’inizio dell’articolo, di una selezione poligonale utilizzeremo il “lazo poligonale” appunto. Possiamo vederne gli effetti in foto.
Come abbiamo visto come per la bacchetta magica, è molto facile da utilizzare se ci troviamo davanti a forme geometriche con contrasto netto e ben delineate, oppure anche con contorni frastagliati che richiederebbero un lavoro certosino per poter essere recuperati con una selezione con pennino; al contrario di altri strumenti però è meno preciso, per questi ultimi è sempre meglio valutare prima di utilizzare uno strumento: A cosa ci servirà la selezione? dove verrà applicata? Sono le domande da porvi per capire quale strumento fa al caso vostro.
Anche per questa pillola è tutto, ricordiamo che per domande o chiarimenti siamo sempre a disposizione e potete scrivercelo nei commenti.
Buona pillola experience!