Ps in pillole: il puntatore sposta
Ps in pillole: il puntatore sposta
Eccoci al nostro primo articolo della categoria Photoshop in pillole!
Programma aperto e mouse alla mano in questo articolo analizziamo il primo tool che troviamo spesso sulla palette di sinistra:
Presente nella maggior parte dei programmi di un sistema, troviamo la freccetta e una croce.
Questo ci lascia intendere che lo strumento servirà per prendere e spostare l’oggetto contenuto nell’intero livello, o (se selezionata) una porzione di esso. Consente di muovere e ridimensionare all’interno del quadro di lavoro.
da questo strumento possiamo poi accedere a “ridimensiona” e “ruota”.
Ps in pillole: il puntatore sposta
Per richiamare questo strumento con la tastiera potete digitare la lettera “V”; sul programma noterete che è ora selezionato lo strumento sposta.
A questo punto potete prendere il livello e spostarlo all’interno del foglio di lavoro.
potete ruotare il vostro file livello avvicinando il mouse vicino uno degli angoli dell’immagine dove, se selezionata l’opzione con quadratino in alto “mostra controllo trasformazione” (nel tool sotto la barra dell’applicazione), sarà visualizzato un picoolo quadratino, potete ora muovere il mouse verso l’alto e il basso il livello ruoterà.
Per quanto riguarda la trasformazione ricordate di cliccare sul quadratino che appare in un angolo del file, tenere premuto shift e ridimensionare così l’immagine, questo permetterà di mantenere le proporzioni e di non perdere definizione, provocando un effetto antiestetico allungato o “strecciato”. Questo rischio si corre maggiormente quando si ridimensiona dai quadratini che appaiono sui lati delle immagini, e quando shift o alt non sono digitati.
Nel caso specifico shift blocca le proporzioni e ridimensiona verso l’angolo opposto a dove avete il puntatore,
Alt unito al puntatore, prenderà come perno di riferimento, per ridimensionare o girare l’immagine, il punto che di default troverete al centro, ma che potete spostare dove volete.
cercate quindi questo simbolo e modificatene la posizione per decidere quale sia il perno sul quale la vostra immagine girerà.
Se ci siamo dimenticati qualcosa (sicuro) scrivetecelo nei commenti!